LONDRA - Transgender a soli cinque anni. Sta facendo discutere la Gran Bretagna il caso del piccolo Zach Avery, che già dall'età di tre anni ha mostrato di "non riconoscersi" nel suo sesso maschile, e che ora, a cinque anni, si sente a tutti gli effetti una bambina.
Il servizio sanitario nazionale, che ha riconosciuto a Zach un disturbo dell'identità di genere, ha permesso al bimbo di essere circondato di attenzioni, soprattutto per l'interesse scientifico del caso, mai avvenuto in un bambino così piccolo. Secondo il racconto dei genitori, di cui parla il quotidiano britannico Telegraph, il bambino sarebbe stato un maschietto come gli altri fino a tre anni, per poi cambiare improvvisamente abitudini e gusti, scegliendo giochi e abiti per bambine e chiedendo ai genitori di poter crescere i capelli.
Di casi come quello di Zach ne avvengono almeno quattro o cinque all'anno nel solo Regno Unito (anche se mai in così tenera età): nella sua scuola materna, in Essex, hanno persino aggiunto, alle toilette per maschietti e femminucce, una terza toilette "neutra".
* Fonte Leggo

